Qualcosa di Speziale

La Farmacia Telesforo, nata nel 1908 da Paolo Telesforo, è stata considerata sin da subito un importante luogo per la cura e il consiglio del paziente. È una Farmacia nata con la cultura della medicina ad personam e della preparazione galenica officinale. Con il tempo — esordisce Giovanna Telesforo — il ruolo del Farmacista, da esperto farmaceutico-chimico specializzato nella distribuzione di farmaci, è tornato a consigliare salute, rivalutando quella grammatica che fin dalla metà del settecento Giovanni Battista Capello riteneva necessaria nel lessico della Scienza Medica.

L’innovazione tecnologica con moderni impianti d’automazione BD Rowa resta un ausilio fondamentale nell’attività quotidiana di uno store, tesa a valorizzare un complesso reticolo di relazioni che non finisce alla dispozizione degli espositori o alla neutralità del banco. Con Farmacia Telesforo — continua Domenico Rosa Rosa — Luxbags ha lavorato sulla tavolozza dei colori, sui volumi e sulle luci, puntando alla contiguità del design che segua un’esperienza d’evasione dal caos quotidiano per donare serenità a chi viene a trovarci.

Cerchiamo di conoscere le esigenze e i bisogni dell’individuo — chiosa felicemente Giovanna — sviluppando un offerta ampia e completa optando per la natura laddove sia possibile un valida integrazione alle certezze del principio attivo.


Package Design, Product Photography: Gianluca Fedele
UX writing: Lino Mocerino at Techniqua
Technologies: Francesco TrecateSimone Caddeo at BD Rowa Italy

Shopper green

Shopper green

È uno shopper in carta Erba, la shopper green del futuro. Nasce dall’incontro tra cellulosa ed erba essiccata, e dà vita ad una collezione di shopper ecologiche unica nel suo genere con un’anima green. Nel processo di lavorazione, grazie alla presenza di erba essiccata, i consumi di energia e d’acqua si abbassano notevolmente assieme alle emissioni di CO2.

Un mix di carta assieme ad una percentuale di erba essiccata per creare una linea di shopper biodegradabili ed ecologiche. Con questo materiale è possibile realizzare delle borse in carta dal forte carattere ecologico con tonalità che evocano il paglierino del sole e una tramatura che richiama i fili d’erba. Una soluzione innovativa che rispetta l’ambiente.

Un caso di studio

Siamo tutti designer

— Donald A. Norman

Strane competenze, quelle del Designer. Articolano una lingua da addetti ai lavori che, nei casi migliori, mettono sulla difensiva l’interlocutore. Ogni volta che la progettazione di un prodotto parla la lingua del Design Partecipato mette in campo competenze e abilità specifiche tali da mettere a dura prova le abitudini e ad ampliare il glossario iperspecializzato delle singole discipline. Il risultato si manifesta in un processo aperto a nuovi materiali e risorse umane, ridefinendo i flussi di comunicazione e favorendo lo scambio di competenze in gruppi di lavoro multidisciplinari.

È il caso di Farmacia Madonna Della Neve. Un briefing per un team composto da un progettista e dal cliente per una collaborazione avviata con dei sacchetti biocompostabili e delle shopper in carta, in vista d’un imminente salto di qualità per il settore Cosmesi. Una chiara analisi del contesto aiuta a circoscrivere il problema e ad identificare rischi ed opportunità per un budget, ponderato con parole misurate e cifre circostanziate. Nel caso della cosmesi, non è raro che si parta dalla descrizione di scenari e persone per arrivare a definire interazioni e requisiti di prodotto. Soddisfatta l’esigenza strutturale si passa all’identità del brand, da affidare alla stampa per quello che può sembrare una semplice implementazione, aiutata da documenti di specifica e tecnologie come la litografia offset e la flessografia. L’eccellente risultato della stampa Offset risiede nel processo planografico e indiretto. Planografico, perché questo tipo di stampa adotta delle matrici piane. Indiretto, perché la forma da stampa non va a diretto contatto con il supporto.

L’immagine rappresentata sulla lastra viene prima trasferita ad un cilindro rivestito di materiale gommato, per poi essere di nuovo trasferita dal cilindro al supporto su cui vogliamo imprimere il disegno.Immagini fotografiche e complessi visual ne trarranno un vantaggio dovuto sia all’alta risoluzione che all’estrema definizione. E poi c’è la stampa Flessografica, una procedura di stampa molto utilizzata e caratterizzata dall’uso di una gomma o più recentemente di piastre di fotopolimeri che portano in rilievo i caratteri e i disegni da stampare. Nonostante sia una tecnica di vecchissima data, è ancor oggi ampiamente utilizzata e se ancor oggi parliamo di stampa flessografica è perché, sebbene per molto tempo non abbia offerto livelli di precisione confrontabili con quelli offerti dalla stampa offset, fornisce la possibilità di operare su moltissimi supporti tipici del packaging, come plastica e carta, e di usare ecologici inchiostri a base d’acqua. Grazie agli inchiostri flessografici, che sono poco viscosi e tendono quindi ad essiccare in fretta, si accorciano di conseguenza i tempi di lavorazione e i costi. Le varie ipotesi di lavoro convergono su mock-up tridimensionali e prototipi. La scelta ricade su un fondo nero soft-touch con un motivo di triangoli UV addensati che arricchiscono il logotipo circolare.

Il modello comunicativo di Schramm descrive la comunicazione come un fenomeno sociale e circolare, basato su un feedback che non si ferma al momento dell’implementazione, ma subisce il verdetto e nei casi più riusciti una vigorosa spinta dall’esperienza del consumatore, vero test al banco farmaceutico. Responso sancito dal sorriso del cliente soddisfatto sui social network, chiaro indicatore di riuscita, traguardo d’un brillante percorso con aggettivi come “discreto”, “interessante” o “piacevole”. È lì che una progettazione basata su materiali, tipologia di stampa, pigmenti e inchiostri converge sulla personalizzazione, elemento-chiave e valore aggiunto d’un’interazione di successo, che nelle mani del cliente resta tangibile prova del suo partecipe percorso nella catena del valore.

Semplice come un principio attivo. Trasparente come l’acqua. Intrigante come un dono.


Per Farmacia Madonna Della Neve

Graphic Design & Re-store: Mobil M Italia
Product photography & UX Writing: Lino Mocerino at Techniqua

Nel nome della Sostenibilità

Farmacia Miani - Coordinato Shopper

A margine dello spazio per il brand, i colori del golfo sul reticolo ortogonale connotano il pregevole retaggio paesaggistico su questo piccolo coordinato in carta FSC.

L’acronimo sta per “Forest Stewardship Council”, l’organizzazione internazionale che lavora per prendersi cura delle foreste e di coloro che dipendono da esse: proteggendo le specie vegetali e animali, i diritti delle comunità locali e la sicurezza dei lavoratori forestali.

Questa carta, proveniente da foreste gestite responsabilmente secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Da portare tra le mura domestiche, con una lieve brezza marina.

Farmacia Miani
Farmacia Miani

Per Farmacia Miani – Trieste

Design: Gianluca Fedele
Product Photography, UX Writing: Francesca Giuliani, Lino Mocerino at Techniqua

Naturali fragranze

Il cedro, Espositore

LuxBags è referente in Italia per Il Cedro, joint venture di sfida e di fragranze ad elevato valore aggiunto di metodo e di capitale umano.
Le tisane de Il Cedro sono composte da erbe biologiche scelte con cura da Alessandra Padula, farmacista erborista e Manager de Il Cedro.
Misceliamo con delicatezza le foglie e i petali dei fiori, pesandoli singolarmente a mano su una bilancia a due piatti, come si faceva un tempo.

È un rito — continua Alessandra — di cui ogni confezione reca fragranze e benessere. Una tisana artigianale ha un’elevata qualità intrinseca — aggiunge Massimo Fedele di Luxbags — e sorseggiare una tisana Il Cedro è un’esperienza slow in un mondo troppo fast. Sono profumi che ispirano aneddoti, aromi setacciati in un gesto d’intesa. Perché il futuro è figlio del passato — chiosa Alessandra.
Chi vuol provare la miscela Rooibos e Notte d’Oriente?


Per Il Cedro Erbospezieria Bioprofumeria -Ariano Irpino – Avellino

Package Design: Gianluca Fedele
Product Photography, UX Writing: Francesca Giuliani, Lino Mocerino at Techniqua

Sinergie creative

Farmacia Di Muria, dopo il restyling

L’architettura di un moderno store parla d’interazione, come di agevoli esperienze-utente. E di Graphic Design. In un mondo di segni creati e continuamente ricollocati, una mela è un delizioso punto fermo che Cristina Orsini, interior designer dello staff Mobil-M, ha colto per un’efficace branding. La stampa UV tono su tono capeggiante da una Japa Risvoltata completa il suo richiamo visivo nella piacevole esperienza tattile dovuta all’effetto Soft Touch, per una innovativa customer delight.

Di Muria, coordinato shopper Farmacia Di Muria, dettaglio shopper Di Muria, boccaperta in carta

“Una mela al giorno toglie il medico di torno — recita divertita, Cristina — ed è un segno grafico alla portata di tutti e capace di strappare un sorriso, distinguendosi per originalità nel frastagliato universo delle farmacie”. Così è nato anche quel “consiglio al giorno” della tag-line che caratterizza tutte le comunicazioni instore e social della farmacia dai colori vivaci e vitaminici, per un linguaggio dinamico e funzionale alle diverse aree merceologiche.
E a farsi notare già dalla strada.


Package Design: Gianluca Fedele
Product photography,  UX Writing: Techniqua

Nuove contiguità

Farmacia Rossi Lugo

Dopo il RESTYLiNG® effettuato nella farmacia di Lugo, il team Mobil M è tornato in campo per progettare l’allestimento del nuovo punto vendita dei dottori Enrico e Paolo Contarini, titolari della Farmacia Rossi.

Come per la prima farmacia il logo riprendeva il motivo decorativo della porta d’ingresso, anche per questo progetto il logo si ispira alla porta d’ingresso in vetro, proponendo una croce caratterizzata da riflessi di luce. L’insegna della farmacia resta così ben visibile dall’esterno.

Ed è nel segno di questo intervento che su questi due formati di Japa con il pittogramma a croce greca la tipografia del font attesta l’unità del brand.

Una regola di ergonomia dice infatti che la relazione tra parole e illustrazioni si comprende meglio se le stesse sono posizionate vicine tra loro.

Cosa che in Italia si coniuga con il celebre binomio “tradizione e tecnologia”, a beneficio di una soddisfacente esperienza utente.


Per Farmacia Rossi

Graphic Design: Alehandro Pazzini
Allestimento: Francesco Trecate Alessio Calveri at Mobil M Italia
Product Photography, UX Writing: Francesca Giuliani, Lino Mocerino at Techniqua

Packaging Sponsor

Cosmofarma

Sabato sei maggio, cinque voci al Cosmofarma 2017 per discutere di layout, percorsi di acquisto, comunicazione, sviluppo tecnologico e digitale del punto vendita, di formazione e di motivazione del team.
E, in occasione del Convegno di Mobil M Italia, Luxbags sarà onorata di essere lì con la sua expertise, per esercitare tutta la sua capacità d’ascolto.
Benvenuti.

Il più dolce hub del mondo

sigep

Il nostro partner GPS sarà presente al Sigep. Gusto, Passione e Spettacolo si incontrano a Rimini, la grande fiera dedicata alla passione dolciaria e al gelato dal 21 al 25 gennaio 2017.
Giunta alla XXXVIII edizione, Sigep macina numeri come fiera dedicata esclusivamente ad operatori professionali di tutto il mondo.
Perché il gusto è luogo di delizia.